CENNI STORICI

Il territorio di Santa Maria di Licodia fu abitato già in età preistorica, fin dall’età del rame e anche del bronzo, fece parte di quella lunga catena di villaggi etneo-ionici “dorici” che si svilupparono sul alto sud e sud-est dell’Etna, cioè da Catania a Randazzo. Fu abitato anche in età greca e probabilmente, assieme ad un piccolo agglomerato di case, fu denominato Licodia, lo testimoniano le belle monete di cui si interessò Arthur Evans, l’archeologo che studiava la civiltà Micenea di Cnosso; lo documentano i reperti conservati nei musei di Siracusa, Adrano, Paternò, Catania e Licodia stessa, tutti rinvenuti nelle località Licodiesi di Belvedere, Sciarone, Buglio, Fontana del Cherubino, Civita; idonei e validi testimonianze che Lukodeia o Leukodeia sia stato un piccolo centro urbano, diverso da Inessa-Etna;...         ...di Alfio Carcatizzo
Regio Decreto

FERDINANDO II PER LA GRAZIA DI DIO RE DELLE DUE SICILIE, DI GERUSALEMME ECC.. DUCA DI PARMA , PIACENZA CASTRO ECC.. ECC..
"Veduto il parere della consulta dè nostri Reali Domini al di là del Faro.
Sulla posizione del nostro Ministro Segretario di Stato degli Affari Interni.
Udito il nostro Consiglio di Stato Ordinario.
Abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo quanto segue:
Art. 1 A contare dal 1 gennaio 1841 il Villaggio di Licodia in provincia di Catania sarà elevato a Comune con amministrazione isolata ed indipendente da quella di Paternò, cui è attualmente aggregato.
Art. 2 Tutti i nostri Ministri Segretari di Stato, il Direttore dei Ministero, e Real Segreteria di Stato di guerra e marina, ed il Luogotenente generale nei nostri Reali Domini oltre il faro sono incaricati della esecuzione del presente decreto.

Napoli 22 agosto 1840 FERDINANDO
[ notizie utile ]
[ Etna - Live ]
       [ Meteo ]                                        [ dal sito "mia Coccinella" ]
  [ per i vostri messaggi ]                         [ luoghi caratteristici ]
'
[ Paolo Meneguzzi 4ever! ]
il servizio è sospeso
[ servizi informatici ]
Web Page Maker, create your own web pages.